Pagine

giovedì 22 gennaio 2015

"La casa sfitta" Dickens- Gaskell- Collins- Procter




Un romanzo modernissimo, scritto da quattro dei più grandi autori dell'Inghilterra vittoriana. Questo è "La casa sfitta", i nomi delle penne che hanno dato vita a uno dei primi collettivi della letteratura sono di prim'ordine, parliamo del "padre di tutti gli orfani" Charles Dickens, dell'autrice di "Nord e sud" (del quale vi consiglio vivamente anche la visione della miniserie tv) Elizabeth Gaskell, la poetessa Anne Procter e del famosissimo (in patria, da noi molto meno) Wilkie Collins collaboratore e amico fidato di Dickens.
Siamo a Londra, ove la signora Sophonisba ha preso una casa in affitto, ma la casa di fronte alla sua che segreto nasconde? Come mai è sempre sfitta? Due uomini al suo servizio cercheranno di scoprire per lei il mistero che avvolge la magione tra manoscritti, liriche e voci di corridorio. Jarber e Trottle riusciranno a fare chiarezza? Cosa succederà alla casa? La signora Sophonisba vedrà ripagato il suo interesse?
A queste domande avrete risposta alla fine della lettura di questo innovativo romanzo, il regista è Charles Dickens che decide di pubblicare "La casa sfitta" a puntate su "Household words", periodico del quale è redattore.
Chi meglio dei suoi amici fidati potrebbe dare vita ad una storia così interessante? E allora ecco sfilare sotto ai nostri occhi gli stili ben riconoscibili di alcuni tra i più grandi scrittori europei.
Ognuno lascerà la propria impronta indelebile, le due donne descriveranno in maniera indimenticabile quella che è la situazione miserevole della donna in età vittoriana, Dickens con la sua arguzia ci regala un'acutissima satira nei confronti del cambio dei costumi britannici, con la lotta per entrare in società degli arricchiti, infine Collins ci svela il mistero della casa unendo i fili che sono stati lasciati come indizio dai suoi colleghi trasformatisi in novelle Arianna nel labirinto del Minotauro.
Un romanzo consigliatissimo, una lettura diversa, una "novità" per gli amanti della letteratura anglosassone.
  
                                                                                                                        A cura di Eleonora

1 commento:

  1. Anche questo testo mi aveva incuriosito tanto quando ne avevi accennato in un video,grazie per l'ennesima segnalazione

    RispondiElimina